La stagione 2017-18 si apre con un grandissimo colpo per il #PagaBasketLavis. Chi è già venuto a trovarci in palestra avrà di certo notato un volto nuovo nello staff, un allenatore alto e dall’aria decisamente professionale.
Con grande orgoglio annunciamo l’arrivo nella nostra società di Aleksandar Aleksiev, coach dalla notevole esperienza che nella sua carriera ha respirato più volte l’aria della panchina di svariati club di Serie A e nazionali.

 

Ma conosciamo meglio il nostro Alex! La sua avventura nel mondo del basket è da sgranare gli occhi.
La sua carriera da giocatore ha il suo culmine quando milita in serie A nella pluriscudettata Levski Sofia, squadra da sempre ai vertici della massima serie Bulgara. Per non farsi mancare nulla In questo periodo si laurea anche inEconomia all’Università di Veliko Turnovo in Bulgaria.
Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, nel 2006 inizia la sua avventura da allenatore e consegue contestualmente la laurea in Scienze dello sport e Coaching all’Accademia nazionale dello Sport di Sofia.
Per sei anni allena a Sofia nelle categorie giovanili destreggiandosi fra le categorie Under 10 e Under 21, nel club campione di Bulgaria 2006.

 

Nel 2012 decide di intraprendere la carriera all’estero ed è lì che ha il primo incontro con il basket italiano. Ottiene l’incarico di capo allenatore in Serie B femminile a Foggia. Da marzo diviene anche capo allenatore della squadra Under 19 di Fenice Basket Foggia e del CUS Foggia.

 

Nel 2013 il primo contatto con il Trentino, a Pergine dove allena il settore giovanile del Basket Pergine e da capo allenatore degli amici di ASD Pergine Audace vince a vincitore a man bassa il campionato promozione 2015 (ndr. i più affezionarti ricorderanno certamente l’unica storica sconfitta stagionale di quell’armata ad opera proprio dei nostri #Squali allenati da coach Scola).
Nel 2016 si sposta a Omago dove diviene capo allenatore della squadra Under 20.
A gennaio 2017 arriva la grande chiamata. Viene scelto come assistente allenatore in Serie A femminile al BC Beroe di Stara Zagora in Bulgaria. In questa stagione conquista la medaglia d’argento della Women’s Adriatic Basketball Association.

 

Ed Alex non si ferma nemmeno in estate. Durante la trattativa il nostro coach ci rispondeva dall’Irlanda, dove era impegnato per la seconda volta nella sua carriera con la nazionale Under 18 Bulgara ad #EuroBasket2017, il campionato Europeo per nazionali giovanili! Nella prima esperienza ad un Europeo era stato assistente allenatore nella nazionale Under 20 Bulgara.

 

Al #PagaBasketLavis il suo compito sarà quello di capo allenatore delle squadre Aquilotti, Esordienti, Under 13, Under 15-16 e Under 20. Sarà inoltre parte dello staff che avvierà il corso di Minibasket a Cembra e ci aiuterà nei vari progetti scuola che verranno avviati durante la stagione 2017-2018.
Oltre all’impegno con gli #Squali sarà anche capo allenatore della squadra di serie D del ASD Pergine Audace (ndr. farà il suo ritorno in panchina dopo il successo in promozione del 2015).

 

Da parte della società l’entusiasmo per il nuovo arrivo è alle stelle. I ragazzi che lo hanno conosciuto si sono messi tutti a disposizione del coach con grande carica e felicità.
Sarà per noi un punto di riferimento tecnico mai avuto prima e ci permetterà di alzare il livello delle nostre squadre e dei nostri assistenti allenatori che lo affiancheranno o che avranno modo di lavorare con lui durante la stagione. Ci aspettiamo si vivere una bellissima stagione con Aleksander e di toglierci qualche bella soddisfazione continuando nel vertiginoso percorso di crescita che ci sta portando ad essere sempre più una bella realtà del basket Trentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *